In questo articolo ti parlerò dei semi di sesamo, delle loro virtù, del loro aiuto per il tuo benessere e dell’uso dei semi di sesamo in cucina.

LA PIANTA DEL SESAMO

Il sesamo (Sesamum indicum L.) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Pedaliacee, ha un fusto eretto la cui altezza non supera il metro. Pare che ci siano tracce del suo uso che risalgono a 5000 anni fa ed è originaria dall’Asia tropicale e dall’Africa ma è ad oggi coltivata in diversi paesi nel mondo purchè ci siano temperature elevate, terreni fertili e ben irrigati. I maggiori produttori di semi di Sesamo sono Cina e India.  

Anticamente in India durante i riti religiosi era prevista un’offerta di vasi colmi di sesamo nero per facilitare il viaggio del defunto nell’aldilà. Ancora oggi i semi di sesamo sono considerati un simbolo di immortalità.

La pianta è diventata famosa per i suoi piccoli semi, che possono essere di colore bianco o nero a seconda delle varietà, e vengono utilizzati oramai nelle cucine di tutto il mondo.

PROPRIETÀ E VALORI NUTRIZIONALI DEI SEMI DI SESAMO

I semi di sesamo sono piccoli ma molto ricchi di sostanze nutritive che li rendono un alimento benefico per il benessere del corpo.

Sono costituiti prevalentemente da grassi buoni, infatti l’olio di sesamo è molto usato soprattutto nella cucina orientale. L’olio estratto dai semi è ricco di acido linoleico e acido alfa-linolenico, precursori rispettivamente degli omega 6 e degli omega 3.

I semi di Sesamo sono molto ricchi anche di proteine prive di glutine, per cui possono essere assunti anche dai celiaci.

Nei semi di sesamo troviamo anche Fibre, Carboidrati, Calcio, Ferro, Magnesio, Fosforo, Zinco , Vitamine del gruppo B (B1, B2, niacina, B6, folati), Vitamina E, sostanze Antiossidanti (il sesamo nero è più ricco di antiossidanti rispetto alla varietà più comune quella “bianca”).

BENEFICI DEI SEMI DI SESAMO

I semi di sesamo possono essere un valido aiuto per la nostra salute. Aggiunti ad una dieta sana e bilanciata, i semi di sesamo possono aiutare:

La salute delle ossa: grazie alla loro ricchezza di Calcio diventano un alimento ottimo per la salute di ossa e denti, in particolare per i bambini, gli anziani, per gli sportivi, durante la menopausa o per i vegani.

Il sistema cardiocircolatorio: la presenza elevata nei semi di Sesamo di acidi grassi insaturi precursori degli omega 3 e degli omega 6 fanno dei semi un alleato per aiutare le funzioni normali del cuore e della circolazione del sangue. Queste sostanze infatti contrastano l’aumento del colesterolo “cattivo”, favorendo così il sistema cardio circolatorio.

Energia fisica e mentale: le vitamine B, il magnesio, il fosforo e gli omega 3 e 6 sono fondamentali per il benessere della mente e il sostegno delle capacità cognitive. Il sesamo si rivela così un valido aiuto per contrastare condizioni di stress fisico e mentale.

COME MANGIARE I SEMI DI SESAMO

In cucina la varietà bianco è la più comune e diffusa, li troviamo infatti in molti piatti e prodotti da forno come pane, grissini, crackers, ecc. I semi di Sesamo neri hanno un sapore più intenso e deciso e vengono impiegati tipicamente nella cucina giapponese, cinese e greca, soprattutto nella preparazione di zuppe e piatti a base di riso e alghe.

Le modalità per gustare questo semino ricco di virtù sono quasi infinite: può essere aggiunto a insalate o verdure cotte, utilizzato per fare panature o dare un tocco di croccantezza a zuppe e vellutate e per arricchire muesli o prodotti da forno come pane, grissini e crackers.

I semi di sesamo si possono mangiare naturali oppure tostati e possono essere impiegati anche come insaporitori come nel caso del Gomasio (sale e semi di Sesamo frantumato) che viene usato come una valida e più salutare alternativa del sale comune.

Un’altra preparazione a base di sesamo è il Tahin o Tahina: conosciuta anche come “burro di sesamo”, la Tahina si ottiene tostando e frullando i semi di sesamo fino ad ottenere una crema. La Tahina si può spalmare sul pane o su delle fette biscottate come base al posto del burro per poi aggiungerci sopra della marmellata senza zuccheri aggiunti. Il Tahin è anche uno degli ingredienti per la preparazione dell’Hummus, la nota crema di ceci da spalmare sul pane tostato o con delle verdure crude per uno spuntino salutare e ricco di proteine.

Il modo più utilizzato e gustoso di mangiare i semi di Sesamo sono gli snack come le barrette con semi di sesamo e miele, una valida salutare alternativa alle merendine del supermercato.

L’OLIO DI SESAMO

Oltre che per il suo uso in cucina come condimento, l’olio di sesamo è parte della formulazione di svariati cosmetici e viene anche usato puro come olio per massaggi ayurvedici.

AVVERTENZE

Come tutti i semi piccoli e coriacei (Chia, Canapa, Lino ecc.) per sfruttare completamente tutte le loro proprietà, vanno sminuzzati prima di essere ingeriti. Pertanto una meticolosa masticazione con i denti o la loro preventiva frantumazione, come nel caso della preparazione  del Gomasio o del Tahin, diventano le condizioni essenziali per assorbire interamente tutti i principi nutritivi insiti nel seme stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *